PRESENTAZIONE

“Per creare turismo è necessaria la conoscenza del proprio territorio, dal punto di vista storico, artistico e culturale, apprezzarne le tradizioni, i sapori e gli odori che ad esso appartengono. Su queste basi costruire una programmazione e comunicazione  che lo promuova attraverso iniziative mirate”.

Fondatrice e Vice Presidente

Dr.ssa Angela Ciciriello

QUANDO E PERCHE’

ArtTurism nasce nel 2006 dal desiderio di poche persone appassionate di Arte, Cultura, Turismo e Territorio. L’Associazione, che da 5 anni opera costantemente nel territorio delle Province Barletta-Andria-Trani, Bari e Foggia, non si è limitata soltanto all’organizzazione di viaggi fatti all’interno del suddetto territorio, bensì è andata oltre spingendosi nel più ampio settore che è quello della PROMOZIONE TERRITORIALE.

OBIETTIVI

L’obiettivo è far conoscere il territorio e incrementare i circuiti turistici locali affascinando lo spettatore con il patrimonio dei beni culturali ed enogastronomici che la nostra terra possiede: dai Castelli Federiciani alle Chiese dei Templari, dalle chiese rupestri agli antichi tratturi e masserie, immersi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con i caratteristici jazzi e mungitoi fino all’ampio paniere dei prodotti enogastronomici ricco di prelibatezze come la burrata, i taralli, le mozzarelle, l’olio extra vergine.

La nota che costantemente accompagna i nostri itinerari è la visita guidata dei centri storici abbinata alla degustazione dei prodotti tipici locali fatta con la presenza di esperti enogastronomici, tra sommelier, nutrizionisti e degustatori di formaggi, e guide turistiche che da anni svolgono la stessa attività con passione e dedizione.

EVENTI E TEMATICHE

ArtTurism organizza eventi in ambito artistico e culturale come mostre fotografiche e pittoriche, incontri, cineforum e presentazioni di libri: in ambito turistico, comprendendone tutte le varie sfaccettature: turismo culturale, enogastronomico, naturalistico, archeologico; in ambito sociale, in particolar modo tratta i temi inerenti la figura della donna e l’integrazione razziale.

Tra gli itinerari di visita realizzati, i più consolidati sono: “Le Domeniche di Bacco”, nelle aziende vinicole, e “Le Vie del Formaggio”, nelle aziende casearie.

L’evento più importante organizzato è “Turisti in Centro”: notte bianca del centro storico con percorso di degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali con l’apertura straordinaria di macellerie, per grigliate di carne all’aperto, e fruttivendoli per fresche composizioni di frutta pronte da mangiare; spettacoli di musica, teatro e danza, con la presenza di giocolieri, sputafuoco, sbandieratori e tamburellisti, oltre alle visite guidate alle chiese e palazzi storici del centro storico andriese che rimangono aperti per tutta la serata; l’iniziativa è abbinata a “Notti in Collina” studiata ad hoc per l’animazione della zona Castel del Monte e per valorizzare aziende vitivinicole e masserie, hotel e B&B, ad essa circostanti.

Un’altra manifestazione molto importante realizzata nell’ambito delle pari opportunità  è “Donne in Scena”.