Sabato 12 novembre, alle ore 18, la presentazione del libro “Andria. Il castello e le mura” dell’andriese Antonio Di Gioia, medico con la passione della storia locale, che sarà presentato presso Palazzo Ducale Carafa (ala privata Spagnoletti Zeuli – ingresso da Piazza Vittorio Emanuele, già Catuma).
Questo libro è una ricerca appassionata e rigorosa che ricostruisce luoghi e tempi del manufatto architettonico più importante del potere laico in città.
L’autore, attraverso un’accurata revisione delle fonti, restituisce alla città la memoria di un passato illustre. Rivela le tracce ancora visibili delle mura medievali e rinascimentali e delle porte antiche della città. E, accanto a immagini di pura documentazione, la narrazione si svolge impreziosita da foto d’autore inedite che fanno risplendere alcune delle opere d’arte più belle e spesso sconosciute della città. In appendice lo studio si chiude con un altro inedito: la ricostruzione visiva della cinta muraria e del vaglio che circondava un castello ben più celebre, Castel del Monte, ideata ed elaborata dall’autore sulla scorta delle fonti storiche. Una cinta ben documentata in epoca angioina, di cui l’autore propone la possibile esistenza già in epoca anteriore. Una tesi che getta nuova luce su certe dispute ormai secolari e che potrebbe spiegare apparenti ambiguità sulla reale funzione del maniero più investigato di Puglia e d’Europa.
L’incontro prevede i saluti del Sindaco, avv. Nicola Giorgino e dell’Assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli. Sono previsti gli interventi del dott.Giacomo Adda (editore) e del prof. Sabino Fortunato (Università degli Studi Roma Tre). Presenterà il prof. Angelantonio Spagnoletti (Ordinario di Storia Moderna all’Università di Bari) e coordinerà la dott.ssa Maria Pia Scaltrito (torica della filosofia). La presentazione del libro è a cura dell’ATI “Andria Turismo” di cui ArtTurism fa parte occupandosi, per questo evento, della parte organizzativa nella figura dell’esperta Dr.ssa Angela Ciciriello.
#UnconventionalPuglia
#UnconventionalPuglia Secondo appuntamento Domenica 11 ottobre 2020 _ Il ponte Romano sull’Ofanto a Canosa: ponte reale e ideale fra storia,