News > Programma DISCOVERING PUGLIA: Al via gli itinerari “Quercia Roverella” e “Le Vie del Formaggio”

Programma DISCOVERING PUGLIA: Al via gli itinerari “Quercia Roverella” e “Le Vie del Formaggio”

immagine segnaposto
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

L’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, presenta, nel più ampio programma regionale Discoverig Puglia, l’itinerario denominato “Quercia Roverella”, che si terrà Domenica 28 aprile dalle 9 alle 12.30, e la 3^ edizione di “Le Vie del Formaggio” che si svolgerà la mattina di mercoledì 1 Maggio, dalle 9.30 alle 12.30, e giovedì 2 Maggio, dalle 16.30 alle 18.30.

Domenica 28 aprile, seguiremo le tracce della quercia tipica dei territorio dell’Alta Murgia, cosiddetta roverella. La stessa città di Andria ne vanta un’ampia presenza, tanto che lo stemma della città è costituito da un leone rampante ad un ramo di quercia. Ancora fino alla metà dell’800 una buona parte della Murgia andriese era ricoperta di boschi ed in alcune zone quasi lambivano la città. La quercia attraverso milioni di anni si è ben adattata al nostro territorio.

Mercoledì 1 Maggio e giovedì 2, invece, il percorso sarà enogastronomico, in particolar modo legato ai prodotti caseari, da cui il nome “Le Vie del Formaggio”, giunto alla sua 3^ edizione.

Mercoledì sarà visitata una masseria ubicata nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove verranno illustrate tutte le fasi di lavorazione e trasformazione del latte in prodotto finito, dalla parte dedicata all’allevamento fino alle sale di produzione, per poi effettuare la degustazione di alcuni prodotti. Durante la mattinata ricreativa , un’esperta del territorio ci illustrerà l’antica masseria-monastero risalente al 1600 ed il patrimonio rurale che spesso caratterizza il paesaggio murgiano.

Il 2 maggio la visita si terrà presso un caseificio andriese in cui sarà possibile visionare l’arte con la quale si produce la famosa mozzarella di Andria, la visita al “museo della mozzarella” ed infine sarà possibile effettuare una piccola degustazione dei prodotti. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per partecipare è necessario prenotarsi ai seguenti recapiti telefonici ArtTurism: 0883/592776 o 392/6948919 o inviare un’email a: info@arturism.it

Ultimi post

#UnconventionalPuglia

#UnconventionalPuglia  Primo appuntamento Sabato 10 ottobre 2020 _ Walk-in Minervino: get slowly, taste slowly.  Nella prima delle due tappe di #UnconventionalPuglia,

Leggi di più

FOLK FOOD & MUSIC FESTIVAL

Il FOLK FOOD & MUSIC FESTIVAL più bello dell’anno vi attende sabato 10 agosto presso Masseria Cimadomo a San Magno  – EVENTO GRATUITO – Programma della serata a partire dalle ore 20: 💃 Spettacolo

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità e scopri nuovi luoghi da visitare.