News > Trinitapoli inaugura il Museo degli Ipogei con il ministro Franceschini

Trinitapoli inaugura il Museo degli Ipogei con il ministro Franceschini

immagine segnaposto
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

     Venerdì 20 febbraio aprirà i battenti il Museo degli Ipogei di Trinitapoli. Doppia conferenza stampa di presentazione organizzata dal presidente del Consiglio comunale Cosimo Damiano Albore: la prima mercoledì 18 a Trinitapoli, la seconda a Bari giovedì 19. Mercoledì alle 10.30 presso l’Auditorium dell’Assunta il sindaco Francesco di Feo e l’assessore alla Cultura Eugenio di Fidio descriveranno nel dettaglio la portata culturale e turistica dell’evento, con l’ausilio di Anna Maria Tunzi, direttore scientifico degli scavi e del museo, della Soprintendenza archeologica della Puglia. Giovedì alle 12, a Contrada Lamberti in Palazzo Simi, seconda presentazione, con la partecipazione del sindaco di Feo, dell’assessore di Fidio, del direttore scientifico Tunzi e del soprintendente ai Beni culturali, Luigi La Rocca. Venerdì alle 10.30, in via Marconi 26 a Trinitapoli, l’attesa inaugurazione del Museo, con la partecipazione del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

“Siamo lieti di aver concluso questa prima fase che ci ha portato all’apertura – spiega l’assessore di Fidio – . Oggi inizia un secondo step che ci auguriamo porti  frutti a tutti gli attori che hanno profuso ingenti energie per il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo. Finalmente Trinitapoli dopo tanti anni avrà il suo museo”.

La riapertura dopo anni, dell’esposizione sui resti della necropoli risalente all’Età del Bronzo, per il sindaco di Feo rappresenta “la rinascita culturale della città”. Ma più simbolicamente il primo cittadino casalino spiega: “Per l’argonauta culturale è l’accesso spaziale a quella porta temporale ideale che consente, a tutti coloro che la varcheranno, di divenire viaggiatori ricchi della conoscenza del nostro passato e portatori, nel futuro, delle radici di una civiltà che scelse questi luoghi come villaggio della vita”.

AGGIORNAMENTO: Il Museo degli Ipogei di Trinitapoli sarà inaugurato lunedì 23 febbraio e non più il 20, come in precedenza comunicato. Di conseguenza, anche le conferenze stampa previste nei giorni precedenti hanno subito una variazione di calendario.

Gli impegni in Consiglio dei Ministri da parte del titolare dei Beni culturali, Dario Franceschini, hanno reso impossibile la sua presenza a Trinitapoli il prossimo venerdì. Inaugurazione posticipata di tre giorni.

Giovedì 19 febbraio a Bari alle 12, a Contrada Lamberti in Palazzo Simi, conferenza stampa di presentazione, con la partecipazione del sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo, dell’assessore comunale alla Cultura Eugenio di Fidio, del direttore scientifico degli scavi e del museo Anna Maria Tunzi e del soprintendente ai Beni culturali, Luigi La Rocca.

Venerdì 20 febbraio alle 10.30 presso l’Auditorium dell’Assunta il sindaco di Feo e l’assessore di Fidio descriveranno nel dettaglio la portata culturale e turistica dell’evento, con Tunzi a rappresentare la Soprintendenza archeologica della Puglia.

Ultimi post

#UnconventionalPuglia

#UnconventionalPuglia Primo appuntamento Sabato 10 ottobre 2020 _ Walk-in Minervino: get slowly, taste slowly.  Nella prima delle due tappe di #UnconventionalPuglia,

Leggi di più

FOLK FOOD & MUSIC FESTIVAL

Il FOLK FOOD & MUSIC FESTIVAL più bello dell’anno vi attende sabato 10 agosto presso Masseria Cimadomo a San Magno  – EVENTO GRATUITO – Programma della serata a partire dalle ore 20: 💃 Spettacolo

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità e scopri nuovi luoghi da visitare.